la classe virtuale

La classe virtuale e lezioni a distanza

Lezioni a distanza con le classi virtuali di direttaWeb

La classe virtuale consente di poter effettuare lezioni a distanza, per questo direttaWeb, che da sempre opera nel settore della video-comunicazione è un passo avanti rispetto agli altri.

La nostra soluzione di Virtual Classroom consente di svolgere regolarmente lezione anche in situazioni disagiate come quelle che stiamo vivendo.

E’ di ieri il decreto del Presidente del Consiglio che stabilisce la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, ma già oggi appare plausibile che tale termine è molto ottimistico, anche se ci auguriamo tutti che la situazione possa tornare alla normalità in breve.

Ma cosa succederebbe se questo non fosse possibile e se tra dieci giorni la situazione non si fosse evoluta in meglio?

Ci sono due possibili scenari:

Il primo è che non si faccia nulla e che si prolunghi semplicemente il tempo di chiusura delle scuole, con la probabilità che i nostri ragazzi perdano l’anno.

Il secondo è che lo Stato, in primis, e le scuole a seguire mettano a disposizione degli studenti gli strumenti adeguati per far svolgere ed assistere alle lezioni da remoto.

Ovviamente la seconda opzione è quella sicuramente da preferire, ma come?

Come possono le scuole adeguarsi in così poco tempo?

La soluzione è una piattaforma di classe virtuale, che ora spiegheremo in breve.

lezioni a distanza visualizzazione da cellulare o tablet

La classe virtuale è proprio cone una vera e propria aula, per cui ogni scuola può decidere di creare quante aule desidera.

La differenza é che queste possono essere attive per 24 ore su 24, quindi ogni aula può ospitare anche più sezioni.

Gli strumenti a disposizione sono molto semplici:

La condivisione della webcam da parte del professore, la possibilità di verificare le presenze, la condivisione di file, presentazioni power point o video che gli alunni vedono in contemporanea quando il professore lo decide.

Gli studenti possono alzare la mano per fare domande, o possono avere il microfono aperto dal professore qualora ce ne fosse bisogno.
E le domande?
Anche quelle … il professore può preparare questionari, interrogare gli studenti a distanza ed effettuare le verifiche.

lezioni-a-distanza-aula-virtuale
vide-multipli-lezione-a-distanza-classe-virtuale

Con l’utilizzo della classe virtuale é inoltre possibile anche visualizzare più flussi video contemporaneamente, ad esempio se si vogliono realizzare delle lezioni multi relatore.

I costi non sono eccessivi. Le nostre soluzioni sono studiate per tenere bassa la spesa perché, moltiplicando il numero di classi, la cifra potrebbe non essere più alla portata dei nostri istituti.

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei un preside un docente o un operatore contattaci per informazioni a questo link e sarai ricontattato al più presto.