Multicast Streaming Flippaut Festival

Multicast Streaming del Flippaut Festival

Cliente: Telecom Italia

Multicast Streaming del Flippaut Festival, Bologna 2004

Flippaut Festival era un appuntamento abituale che si svolgeva a Bologna – Area Parco Nord – all’inizio dell’estate. Raggruppava tutti gli appassionati di heavy music, alternative e anche un pizzico di dance, quella più vicina ai rocker. Durante il Flippaut Festival si alternavano gruppi emergenti e grandi rappresentati della musica rock.

Il Multicast streaming al Flippaut Festival di Bologna nel 2004

Nel 2004 noi di Direttaweb abbiamo ripreso e mandato in diretta streaming multicast tutti i concerti del Festival per il nostro cliente Telecom Italia – Alice.

Interfacciandoci con la regia video di eventi digitali.
Quattro giorni di diretta per permettere agli utenti di Alice-Telecom Italia di “vivere” il Festival attraverso il piccolo schermo del computer.

Nello spot al link qui sopra si può vedereuno scorcio di rosso alice il portale telecom che consentiva di vedere centinaia di titoli in streaming oppure on demand.

Il Multicast Streaming del Flippaut Festival infatti consentiva di far connettere tutti gli utenti telecom senza problemi di banda. La tecnologia multicast infatti prevede l’utilizzo di una serie di nodi multicast che trasmettono il flusso consentendo di evitare il classico problema dello streaming unicast e cioè la concorrenzialità degli utenti.
direttaWeb come pioniere nelle trasmissioni in diretta, è una delle poche aziende in grado di trasmettere in streaming multicast.

Certo la condizione essenziale per poter fare uno streaming multicast è quella di avere i propri nodi di connessione come può avere una compagnia di telecomunicazioni, come Telecom Italia. Un’alternativa invece è quella di creare una serie di nodi in una rete creata ad hoc a cui connettere i propri utenti realizzando un multicast ibrido. Questa soluzione è particolarmente adatta per show di cui si prevede un grosso afflusso, superiore a 1000 utenti contemporanei.

Per eventi di cui si prevede un numero inferiore di contemporaneità (come nella maggior parte dei casi) si consigliano soluzioni differenti per la distribuzione, come ad esempio quelle utilizzate nei live delle dirette streaming dalle sale operatorie.