My-tv la prima TV nata dal web

my-tv

My-Tv è stato un canale televisivo tematico gratuito italiano con sede a Milano e Roma che trasmetteva in streaming attraverso internet. Considerata la prima web-tv nata in Italia, My-Tv era dedicata principalmente all’informazione, alla musica, allo spettacolo, e alle nuove tendenze metropolitane.

Fondata a Milano nell’estate del 2000 da un gruppo di soci (Salvo Mizzi, Benedetto Habib, Ambrogio Lo Giudice, Francesco Bruti, e Luca Tognoli[3]) grazie all’investimento finanziario di importanti leader del mercato editoriale, da RCS ad Hdp, My-Tv nasce dall’intuito di Salvo Mizzi, già direttore creativo di una delle principali agenzie di pubblicità internazionali, la Young & Rubicam. My-Tv debutta il 9 novembre 2000[2] ottenendo subito ottimi risultati, con 600.000 visitatori al mese, 500.000 utenti unici[4]. Ma la vera notorietà arriva un anno più tardi con il primo caso di viral marketing italiano, il celebre cartoon di Gino il Pollo “Tu vuo’ fa’ o’ Talebano”[5], di Andrea Zingoni e Joshua Held, parodia della nota canzone di Renato Carosone “Tu vuo’ fa’ l’americano”, scaricato da un milione e mezzo di utenti unici in quindici giorni. Primo direttore artistico della web-tv è stato il noto cantautore Lucio Dalla. Il canale è stato chiuso nel gennaio 2007 e la società è stata venduta al Gruppo Sitcom.

Direttaweb è stata parte integrante di my-tv, collaborando in molteplici progetti, nella realizzazione di software ed infrastrutture.
Tra le altre ricordiamo:
Tim Calcio
Dirette web di eventi live per Telecom Italia
Flagship Telecom
Luxottica Rayban/Vogue eyewear Channel
Dirette Lega A Basket
Lunarossa 2007
Grande Fratello 2005
Eva Henger Live
Live primo compleanno dagospia (2000)
Live simposio Mose da S.Pietro in vincoli
e tanti tanti altri…

 

Cliente: my-tv SPA

Categoria: Applicazioni Mobile, Siti Internet, Piattaforme